Piazza Vittorio Veneto, con i suoi 35.000 metri quadri di estensione e portici annessi su tutti i lati del perimetro è la piazza porticata più grande d’Europa, una delle più grandi in generale. Situata nel cuore di Torino, tra Piazza Castello e la Gran Madre, deve il suo nome alla vittoria a Vittorio Veneto, in seguito alla Prima Guerra Mondiale (in origine era intitolata a Vittorio Emanuele I).
A Torino però è usanza comune, più per comodità che per ragioni specifiche, chiamare vie e piazze solo con il primo nome (es. Corso Vittorio Emanuele II diventa Corso Vittorio, Corso Duca degli Abruzzi Corso Duca e così via) e lo stesso vale anche per Piazza Vittorio, la piazza più grande e scenografica della città.
Piazza Vitto (nello “slang” giovanile) negli ultimi anni è divenuta il punto di riferimento per la movida torinese, meta prediletta di ogni venerdì e sabato sera per i giovani che si riversano da tutta la città e non solo, grazie anche alla vicinanza sulle rive del Po dei Murazzi, predecessori incontrastati delle notti a cavallo degli anni Novanta e Duemila.
Tra i tanti locali degni di nota spiccano la Drogheria (per gli aperitivi e non solo), il ristorante Porto di Savona e la pizzeria Tabisca.
Dall’Hotel Plaza inoltre è comodamente raggiungibile con la metropolitana fermata Porta Nuova e proseguendo con il tram 15 o i bus 55 e 61 o direttamente con il bus 8 (in soli 20 minuti).