REGGE, FORTI E ABBAZIE
Regge, forti e abbazie in Piemonte:
Se Torino è una città ricca di musei, edifici storici e religiosi da vedere, lo stesso vale per il resto della regione. Anche il resto del Piemonte, infatti, offre tanti luoghi, attrazioni e paesaggi che meritano di essere scoperti ed ammirati. Scopri insieme all’Hotel Plaza le tante meraviglie del Piemonte.
Reggia di Venaria
Imponente e fastosa, la Reggia di Venaria è una delle residenze sabaude più grandi e più belle, oltre che una delle maggiori attrazioni del Piemonte. Con le sue sale sontuose, i suoi immensi giardini e i suoi 3.000 ettari recintati del Parco della Mandria, la Reggia è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio, dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1997.
Castello di Rivoli
Un’altra residenza della famiglia Savoia situata negli immediati dintorni di Torino è il Castello di Rivoli. L’edificio, risalente al XI secolo, nasce come roccaforte militare, grazie alla posizione favorevole della città di Rivoli, mentre dal 1984 è sede del Museo d’Arte Contemporanea e nella sua collezione permanente è possibile ammirare opere di artisti come Pistoletto, Cattelan e Paolini.
Palazzina di Caccia di Stupinigi
Edificata a partire dal 1729 su progetto dell’architetto Filippo Juvarra, la Palazzina di Stupinigi nasce come residenza sabauda per la caccia e per le feste. La facciata elegante, il mobilio sontuoso, il salone ovale affrescato e l’ampio giardino rendono questo complesso uno dei simboli della città e delle sue residenze reali.
Castello di Moncalieri
Edificato in epoca medievale con scopi difensivi, il Castello di Moncalieri diventa residenza sabauda destinata allo svago e alla caccia dopo numerosi interventi di ampliamento e abbellimento. Al suo interno è possibile visitare gli appartamenti di Maria Letizia, con i suoi soffitti settecenteschi voltati e decorati, il Salotto della Regina, con decorazioni in palissandro e arredi in tessuti, la Cappella Reale, con un ambiente a volta unica con un finto cassettone dipinto, e il Giardino delle Rose, un raffinato angolo di verde dedicato ai fiori e ai percorsi naturalistici.
Castello di Racconigi
Residenza estiva della famiglia reale sabauda, il Castello di Racconigi accoglie i suoi visitatori con le sue atmosfere neoclassiche e le sue sale decò. A fare da cornice all’edificio ci pensa l’imponente parco alla francese, progettato dall’architetto tedesco Xavier Kurten per rievocare l’atmosfera romantica tipica dell’arte dei giardini del XIX secolo.
Basilica di Superga
Prima grande opera a Torino dell’architetto Filippo Juvarra, la Basilica di Superga è un vero e proprio punto di riferimento per i torinesi, oltre che una meta turistica. Con pianta circolare, una cupola alta 75 metri e due campanili alti 60 metri, la Basilica domina sulla città, grazie alla posizione strategica sulle colline del capoluogo piemontese, e regala la vista di un panorama unico.
Sacra di San Michele
Capolavoro di architettura e luogo di culto dedicato all’Arcangelo Michele, la Sacra di San Michele è uno dei monumenti simbolo del Piemonte. Costruita sulla roccia, l’antica abbazia di epoca romanica svetta maestosa sul Monte Pirichiano e accoglie i visitatori con il suo stile romano gotico e una vista mozzafiato sulla Val Susa.
Forte di Exilles
Costruito per proteggere i valichi sulle montagne della Val Susa, il Forte di Exilles è tra i più antichi monumenti e sistemi difensivi del Piemonte. Suggestivo e di forte impatto visivo, oggi la rocca fortificata di Exilles ospita due percorsi museali: il primo ripercorre la storia del Forte attraverso i secoli, dal Medioevo fino ad aggi, il secondo invece è il Museo Delle truppe Alpine, che ricostruisce la storia degli alpini, ultimi abitanti del Forte.
Forte di Fenestrelle
Conosciuto anche come “grande muraglia piemontese”, il Forte di Fenestrelle è l’altro grande sistema difensivo della regione. Con un’estensione di 5 chilometri, tre Batterie, due Forti e due Ridotti, il Forte è la struttura più estesa d’Europa, oggi visitabile con una passeggiata lungo le antiche mura e tra i sotteranei.