I RISTORANTI
La cucina tipica piemontese nasce dalle ricette di tradizione contadina e le arricchisce di sapori ed ingredienti. Alla base dei piatti più tradizionali ci sono preparazioni lunghe ed elaborate, che però restituiscono piatti gustosi e sostanziosi. Se vuoi scoprire quali sono i piatti che devi assolutamente assaggiare durante la tua visita a Torino, continua a leggere!
Vitel Tonné
Sottili fettine di girello di fassone, marinate nel vino bianco e aromi e poi bollito insieme alla sua marinatura, e servite fredde con una salsa tonnata, composta da maionese, tonno e capperi.
Piatto delicato e gustoso, il Vitel Tonnè, o Vitello Tonnato, è uno degli antipasti tipici della cucina piemontese.
Bagnet verd
Salsa verde, come suggerisce il nome, composta da acciughe, aglio e abbondante prezzemolo sciolti in olio bollente, con mollica di pane bagnata nell’aceto. È una salsa di accompagnamento da utilizzare per condire il bollito o per coprire il tomino, un formaggio fresco dalla forma tonda e grande classico tra gli antipasti della cucina piemontese.
Agnolotti
Pasta fresca all’uovo e tirata a mano, farcita con ripieno di sola carne, come tradizione vuole. I condimenti invece possono essere diversi: con sugo d’arrosto, con burro e salvia, con il ragù di carne alla piemontese o fatti in brodo di carne.
È uno dei primi piatti classici della tradizione piemontese, immancabile a tavola la domenica e nei giorni di festa e assolutamente da provare.
Tajarin
Sottili tagliatelle all’uovo, fatte a mano, condite di solito con sughi delicati, come burro e salvia, con ragù alla langarola o con una bella grattata di tartufo bianco d’Alba, per aggiungere un tocco di raffinatezza e gusto inconfondibile.
Brasato al barolo
Stufato di carne di Fassone, cotto a lungo nel Barolo e insieme ad un mix di verdure ed erbe aromatiche, quali cipolla, carote, sedano, cannella, pepe nero, chiodi di garofano, noce moscata, alloro, rosmarino, ginepro e spicchi d’aglio. La cottura nel vino prolungata rende la carne morbida e gustosissima.
Gran Bollito misto
Sette diversi tagli di carne, bolliti a lungo separatamente e insaporiti da chiodi di garodano, cipolla, sedano, carote e qualche spicchio d’aglio, e serviti tutti insieme con l’aggiunta di verdure bollite e una selezione di salse e bagnetti tipiche piemontesi.
Importantissima in questo caso la scelta del vino da accompagnare, preferibilmente un rosso e ancora meglio se Barbera o Grignolino d’Asti.
Bagna cauda
Salsa composta da acciughe dissalate, aglio e olio extravergine d’oliva, servita in tegami di terracotta, detti Fujot, e accompagnata da verdure di stagione crude e cotte da intingervi.
È un piatto unico, dal sapore forte e deciso, tipico del periodo autunnale e invernale.
Fritto misto alla piemontese
Fegato, polmone, cervella, animelle, filoni, fettina di vitello e salsiccia impanati e fritti nell’olio, accompagnati dalle note dolci di altri prodotti tipici del Piemonte, come il semolino, l’amaretto e la mela.
Di tradizione contadina e ora piatto simbolo della cucina locale, il Fritto Misto alla Piemontese è una ricetta ricca e gustosa.
Bonèt
Dolce al cucchiaio composto da uova, zucchero, latte, cacao, liquore e amaretti, simile al budino nella consistenza e da servire rigorosamente freddo.
La conclusione perfetta per il tuo pranzo o la tua cena tipici piemontesi!
Dove mangiare a Torino: i ristoranti convenzionati con l’Hotel Plaza
E dopo aver scoperto i piatti tipici della cucina piemontese, ecco alcuni locali che l’Hotel Plaza ti consiglia per provarli e assaggiare il sapore della vera tradizione.
PASTA E BASTA
Via Madama Cristina, 116
011 6963342
TRATTORIA RAFFAELLO 5
Corso Raffaello, 5
011 6694723
RISTORANTE LA STADÈRA
Corso Dante, 85
011 6698690
PIZZERIA LA FLEGREA
Corso Massimo D’Azeglio, 114
011 0373846
CAFFÈ REALE
Corso Dante, 60
375 5490704
TRATTORIA DA CINZIA DAL 1972
Via Madama Cristina, 167/d
011 696 3515
GUSTUS LA BOTTEGA DEL PADELLINO
Corso Dante, 77
011 6982227
LA FUCINA RISTORANTINO
Via Madama Cristina, 86/f
339 6364377
In tutti questi ristoranti potrai inoltre usufruire di uno sconto del 10% riservato agli Ospiti dell’Hotel Plaza.