MUSEI

MUSEI

MUSEI

Musei di Torino da visitare: i consigli dell’Hotel Plaza

Prima capitale del Regno d’Italia, culla del Risorgimento, città industriale e ospite della prima proiezione cinematografica in assoluto in Italia: Torino è una città dai mille volti e sfaccettature, che si possono piacevolmente scoprire visitando i numerosi musei.

Dall’arte alla storia, dal cinema ai motori: ecco i migliori musei che l’Hotel Plaza ti consiglia di visitare durante il tuo soggiorno nel capoluogo piemontese.

Museo Egizio

Più di 6.000 reperti archeologici, che vanno dal paleolitico all’epoca copta: il Museo Egizio di Torino ospita nelle sue sale una raccolta straordinaria, completa di statue, sarcofaghi, mummie, e papiri e seconda solamente al Museo del Cairo. Un tesoro immenso, in cui immergersi per scoprire la storia e la civiltà dell’Antico Egitto. 

Galleria d’Arte Moderna (GAM)

La Galleria d’Arte Moderna – per i torinesi anche conosciuta con l’acronimo GAM – è una delle più grandi collezioni d’arte moderna e contemporanea della città.

Al suo interno è possibile ammirare più di 45.000 opere, tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie dei principali esponenti dell’arte dell’Ottocento e del Novecento, tra cui Fontanesi, Fattori, Morandi, Casorati, ma anche capolavori delle avanguardie storiche internazionali, come Marx Ernst e Paul Klee. 

Museo Nazionale del Cinema

Non in molti sanno che Torino è il luogo di nascita del cinema italiano. Ed è per questo che proprio qui, all’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo del capoluogo piemontese, puoi visitare l’unico museo italiano dedicato alla settima arte.

Con una ricca collezione di fotografie, bozzetti, oggetti e strumenti, video installazioni e ricostruzioni di set cinematografici entrati nel mito, il Museo Nazionale del Cinema ripercorre l’intera storia del cinema, dalle origini fino ad oggi.

Museo del Risorgimento

Completamente dedicato all’epoca risorgimentale, durante la quale avvenne l’unificazione politica del nostro paese, il Museo del Risorgimento di Torino è l’unico che può vantare il titolo di “nazionale” in Italia.

La collezione, ospitata nelle stupende sale del Palazzo Carignano, comprende dipinti, armi, vessilli, uniformi, documenti e altri oggetti di varia natura che raccontano e rappresentano questa parte della storia italiana, di cui Torino è stata protagonista.

Museo dell’Automobile

Inserito dal New York Times nel 2013 nella classifica delle 50 migliori esposizioni al mondo, il Museo dell’Automobile di Torino presenta una delle più interessanti collezioni di veicoli rari del mondo.

Oltre a raccontare la storia dell’auto e del design automotive Made In Italy e dell’evoluzione dell’automobile da semplice mezzo di trasporto a vero e proprio oggetti di culto, con l’esposizione di oltre 200 modelli, il museo ti lascerà ammirare alcuni modelli unici al mondo. Qualche esempio? La prima automobile FIAT, ancora senza la retromarcia, la Jamais Content del 1899, la prima a poter superare i 100 km/h e la Ferrari 500 F2, con cui Alberto Ascari vinse il mondiale nel 1952.

Museo Lavazza

Inaugurato nel 2018, il Museo della Lavazza è una tappa imperdibile per tutti gli amanti del caffè.

Il museo ripercorre, infatti, l’intera storia della famiglia Lavazza, della sua industria e delle collaborazioni creative dell’azienda, portandoti alla scoperta del caffè in tutte le sue forme, attraverso un percorso interattivo e coinvolgente.

Come visitare i musei di Torino: Torino+Piemonte Card

Per visitare in tutta comodità musei, monumenti, residenze reali e tutte le bellezze che la città e i suoi dintorni offrono è disponibile la tessera Torino+Piemonte Card.

L’acquisto della carta include, infatti, 

  • l’ingresso gratuito o ridotto nei più importanti siti di interesse; 
  • la riduzione economica per molte attrazioni turistiche, come l’ascensore panoramico della Mole Antonelliana e il bus a due piani di City Sightseeing Torino;
  • numerose agevolazioni sui trasporti turistici della regione.

La Torino+Piemonte Card è disponibile nelle versioni da 1,2,3 e 5 giorni consecutivi, per adattarsi facilmente alla durata del tuo soggiorno e al numero di attrazioni che vuoi visitare.

Per maggiori informazioni consulta il sito di Torino+Piemonte Card

Prenota subito una camera presso il nostro hotel
Prenota subito la tua camera PRENOTA